Chi sono

Preferisco considerarmi un'eterna studentessa con un'intensa fame di conoscenza

Aesthetics from Japan è un progetto che mira a diffondere contenuti sul patrimonio culturale giapponese, concentrandosi soprattutto sulle sue numerose forme d’arte e, ovviamente, sulla sua estetica. In questa pagina scoprirete numerose news e aggiornamenti riguardanti la storia, la pittura, la moda, il design e, in più in breve, tutto ciò che vi farà dire “OH, MA È BELLISSIMO!” sul Giappone. Lo scopo è quello di offrire una connessione più ampia con la cultura giapponese, cercando di mettere in evidenza topics innovativi e ancora poco conosciuti.

Mi chiamo Carla R. e sono una ricercatrice indipendente nel campo dei Japanese studies. Il termine più usato per descrivere quello che faccio è, solitamente, “nipponista”, ma la verità è che penso più a me stessa come una eterna studentessa con una fame senza fondo per la CONOSCENZA e una grandissima PASSIONE per l’arte, per il Giappone e per l’arte giapponese.

L’idea di creare questa pagina inizia a prendere forma durante i miei anni all’università, anche se a quel tempo non me ne ero resa del tutto conto. Nel mio percorso accademico avevo avuto l’opportunità di entrare in contatto con tantissimi aspetti del Giappone che mi hanno sicuramente dato un enorme contributo nel capire quanto dinamica e sfaccettata fosse la sua cultura. Nella mia mente, ha iniziato così a sbocciare il pensiero che del materiale così prezioso dovesse essere disponibile non solo per studenti e professori, ma anche per chiunque avesse voglia di imparare di più su questa cultura. La maggior parte delle volte, infatti, le informazioni su questo tema sono limitate ad argomenti eccessivamente mainstream che offrono solo una parziale visione di questo incredibile patrimonio. Perciò, una volta terminati gli studi, ho deciso di attivarmi per far sì che i contenuti riguardanti il Giappone fossero più fruibili e accessibili.

“No culture can live if it attempts to be exclusive” 

− Mahatma Gandhi

Qui nella mia pagina troverete troverete diversi argomenti, spaziando da ARTICOLI più o meno lunghi ai VIDEO, dalle INTERVISTE ad artisti emergenti alle RECENSIONI di collezioni museali. Esploreremo insieme l’intricata fluidità del patrimonio culturale giapponese attraverso questo viaggio estetico che, spero, siate impazienti quanto me di fare.